F.A.Q. - Domande e Risposte

Il programma

  Cos'è il cashback?

Il cashback è il rimborso di una percentuale dei tuoi acquisti: per ogni acquisto online su uno dei negozi presenti su Libero Cashback effettuato partendo dal nostro sito, ti verrà restituita una somma corrispondente ad una percentuale (o ad un ammontare fisso).
Nella pagina di ogni negozio trovi l'ammontare che risparmierai sugli acquisti.

  Come funziona?

Ad ogni acquisto aumenti il valore del tuo credito, che andrà ad alimentare il tuo conto Libero Cashback. L'importo accumulato ti potrà essere corrisposto direttamente sul tuo conto corrente, su richiesta, una volta raggiunta la soglia di 30 €.

  La registrazione a Libero Cashback è gratuita?

Sì, la registrazione è completamente gratuita.

  Come fate a tenere traccia dei miei acquisti?

Il programma funziona grazie ai cookie attivati sul tuo computer. Quando clicchi su “Vai al negozio” viene creato un cookie che traccia la navigazione sul sito del partner: in questo modo ti può essere attribuito l’acquisto tramite Libero Cashback.
È quindi fondamentale che i cookie siano abilitati sul dispositivo che utilizzi per gli acquisti.

  Quali sono i miei obblighi?

Non c'è nessun obbligo: gli unici due passaggi necessari per risparmiare con Libero Cashback sono registrarsi e passare dal nostro sito prima di acquistare nei negozi online preferiti.

  Devo cambiare le mie abitudini di acquisto?

Assolutamente no. Anzi, risparmi continuando ad acquistare nei tuoi negozi online preferiti. Ma accedendo prima a Libero Cashback, ottieni un rimborso su ogni acquisto che fai. In altre parole, ogni nuovo acquisto riempirà il tuo conto Libero Cashback.

  È una bella iniziativa, ci sono costi nascosti?

No, non ci sono costi nascosti e l'iniziativa è completamente gratuita.

  Tutte le categorie di prodotti acquistabili in un negozio danno diritto al cashback?

È possibile che, per alcune categorie di prodotti/servizi venduti dal negozio che hai scelto, non sia previsto rimborso. Prima di effettuare qualunque acquisto accertati che ciò che vuoi acquistare rientri nella categoria cashback: solo così avrai la certezza di risparmiare.

  A chi posso rivolgermi in caso di dubbi?

Per ogni dubbio puoi compilare il modulo di contatto e riceverai il supporto necessario in tempi rapidi.

  La mia privacy è rispettata?

Si. I tuoi dati personali sono al sicuro nei nostri server. Anche i dati dei tuoi acquisti rimangono confidenziali perché le transazioni sono associate al cookie, che è anonimo. Per maggiori informazioni in merito al Trattamento dei dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy Policy.

  Posso uscire dal servizio quando voglio?

Sì, non ci sono obblighi di permanenza in Libero Cashback. Ma se esci, non potrai più approfittare dei vantaggi del programma.

  Cosa significa cashback?

Letteralmente "soldi indietro", significa rimborso: a fronte cioè di un acquisto effettuato, ti viene restituita una determinata somma.

Registrazione - Navigazione

  Posso navigare tra le offerte anche senza registrarmi?

Puoi tranquillamente dare un'occhiata a tutti i negozi e a tutte le offerte, ma per ricevere il rimborso è necessario registrarsi su cashback.libero.it e accedervi prima di acquistare.

  Posso usare qualunque indirizzo email per la registrazione a Libero Cashback?

No. Solo gli utenti in possesso di un indirizzo email Libero potranno procedere con la registrazione. Se non ce l'hai, puoi creare gratuitamente un account Libero all'inizio del processo di registrazione.

  Gli utenti Libero sono automaticamente utenti di Libero Cashback?

No. Per poter utilizzare i servizi di Libero Cashback, gli utenti devono prima effettuare la registrazione sul sito.

  Come ottengo il cashback?

Semplice: una volta effettuato l'accesso a Libero Cashback con la tua email Libero, seleziona il negozio di tuo interesse e clicca su "Vai al Negozio". Una volta completato l'acquisto avrai diritto alla tua percentuale di cashback, previa approvazione della transazione da parte del negozio in cui hai effettuato l'acquisto.

  Sto navigando in incognito o i miei cookie sono disattivati. Posso comunque risparmiare con Libero Cashback?

No. Perché venga riconosciuto il rimborso, è fondamentale tenere traccia del percorso di navigazione dell'utente e ciò è possibile solo grazie ai cookie; navigando in incognito o con i cookie disabilitati non potrai in nessun modo ottenere il risparmio del cashback.

  Utilizzo programmi "blocca-pubblicità": possono crearmi problemi?

Sì, i programmi Ad-Block impediscono il tracciamento che serve per identificare il rimborso, pertanto non consentono di accumulare cashback. Durante la navigazione questi programmi devono sempre essere disabilitati.

  Se accedo direttamente al sito su cui voglio acquistare, ho diritto ugualmente al cashback?

No. È sempre necessario, prima di effettuare qualunque acquisto, fare il login su cashback.libero.it e cliccare su "Vai al Negozio". Solo così sarà possibile usufruire del cashback.

  Ho seguito la procedura corretta ma non ho ultimato il mio acquisto. Posso tornare direttamente sul sito e completare l'acquisto?

No. Prima di completare l'acquisto devi necessariamente passare prima da cashback.libero.it e soltanto dopo finalizzare il tuo acquisto.

Transazioni - Rimborsi - Pagamenti

  Quando sarà accreditato il mio rimborso?

Il rimborso viene accreditato nel tuo conto di Libero Cashback 60 giorni dopo il momento in cui Libero Cashback riceve l'approvazione dell'acquisto da parte del negozio online. I tempi di approvazione variano a seconda del negozio e della tipologia di prodotto o servizio acquistato. In ogni caso, Libero Cashback si impegna ad accreditare la somma nel tuo estratto conto entro 60 giorni dall'approvazione.

  Quando sarà caricato nel mio Conto Libero Cashback il denaro che ho risparmiato?

Il tuo risparmio sarà disponibile 60 giorni dopo l'approvazione dell'acquisto.

La transazione diventa "Disponibile nel Conto Libero Cashback".

  Come posso incassare i risparmi accumulati?

Appena arrivi alla soglia di 30 € potrai richiedere l'accredito sul tuo conto corrente tramite bonifico bancario. Ricordati di inserire le coordinate bancarie nel tuo profilo.

  Ho effettuato un acquisto ma visualizzo ancora "Transazione in attesa di approvazione". Come mai?

Il sistema riconosce che l'acquisto effettuato mediante Libero Cashback è stato correttamente effettuato, ma per riconoscerne il buon esito serve prima la conferma da parte del negozio. Ciò dipende dalla politica adottata da ciascun negozio: ad esempio quelli che prevedono il diritto di reso per il cliente confermeranno l'acquisto soltanto dopo che sia trascorso il tempo concesso per esercitarlo. Analoga questione per i siti di viaggi: il cashback verrà confermato solamente dopo il rientro dal viaggio e non in fase di acquisto.

  Cosa significa transazione "approvata"?

Transazione approvata significa che il negozio ci ha confermato il buon esito dell'acquisto e provvederà a riconoscere il cashback.

  Cosa significa transazione "cancellata"?

Transazione cancellata significa che il negozio non ha confermato il buon esito dell'acquisto: i prodotti sono stati resi oppure non è stato effettuato correttamente il pagamento.

In questo caso non ricevi il cashback.

  Il denaro nel mio conto Libero Cashback ha una scadenza?

No, il denaro nel tuo conto Libero Cashback non ha scadenza: l'unico modo per perdere l'importo accumulato è uscire dal programma, a meno che tu non esca dal programma o il programma stesso termini. Puoi sempre fare richiesta di accredito dell'importo maturato al raggiungimento della soglia minima di 30€ (maggiori dettagli qui).

  Ho fatto un acquisto ma non visualizzo nulla sul mio profilo. Come mai?

Se non visualizzi subito il tuo acquisto, non preoccuparti: ogni negozio ci deve prima comunicare il buon esito dell'acquisto e questa operazione può richiedere qualche ora e, in alcuni casi, anche qualche giorno.

  Una volta fatta richiesta di accredito sul conto corrente, quanto tempo occorre per ricevere il denaro?

L'importo ti verrà accreditato entro 60 giorni dalla richiesta.

Utente VIP

  Come posso avere una percentuale di cashback più alta?

Libero Cashback ti offre la possibilità di diventare un utente VIP e di aumentare così il valore dei rimborsi che ottieni dai tuoi acquisti.

  Cosa devo fare per diventare utente VIP?

Dovrai semplicemente completare alcune azioni che ti frutteranno dei crediti, utili per raggiungere lo status di utente VIP.

  Quali azioni devo fare per diventare VIP?

Visitare la home page di Libero, condividere articoli su Facebook, invitare i tuoi amici e molto altro. I crediti saranno visibili nel tuo Saldo Crediti VIP il giorno seguente. Scopri qui tutti i dettagli.

  Quanti crediti devo avere per diventare utente VIP?

Per essere utente VIP devi raggiungere 1.000 crediti.

  Quali vantaggi offre lo status di utente VIP?

Essere utente VIP ti consente di aumentare il valore dei rimborsi che ottieni nei negozi: nella scheda del negozio troverai la percentuale di rimborso base e quella per gli utenti VIP. Come utente VIP avrai un trattamento privilegiato e il tuo conto Libero Cashback crescerà più in fretta!

  Se sono utente VIP, il cashback più alto mi viene riconosciuto automaticamente?

Sì: una volta acquisito lo status di utente VIP, non dovrai fare nulla, in quanto il sistema ti identificherà automaticamente riconoscendoti la percentuale cashback più alta.

  I crediti accumulati hanno una scadenza?

Alcune azioni ti permettono di accumulare crediti con una scadenza, altre invece ti frutteranno crediti senza scadenza. Per questo è importante mantenere lo status di utente VIP: scopri qui come.

  Lo status di utente VIP ha una scadenza?

Una volta acquisito lo status VIP, è importante mantenerlo. Ti basterà completare alcune semplici azioni per accumulare crediti che non hanno scadenza: in questo modo rimarrai VIP per sempre e potrai beneficiare di cashback più alti. Altri crediti, invece, hanno scadenza mensile. Lo status VIP raggiunto con i crediti mensili vale solo per il mese successivo alla maturazione dei crediti. Ad esempio: se a giugno, accumulando crediti mensili, arrivi ad un totale di 1000 diventi VIP per tutto il mese di luglio. I crediti mensili vengono azzerati al termine del mese e quindi, per continuare a mantenere lo status VIP, devi sincerarti di accumularne di nuovi il mese successivo. Qui trovi tutti i dettagli.

  I crediti, con o senza scadenza, sono cumulabili?

Sì, sono cumulabili.

Invita i tuoi amici

  Ci sono altri modi per diventare VIP?

Sì, invita i tuoi amici e guadagnerai crediti senza scadenza: se inviti uno o più amici a iscriversi a Libero Cashback ottieni crediti che ti aiuteranno a diventare rapidamente un utente VIP. Per ogni amico che si registra, tu ricevi subito 50 crediti e lui 150.

  Quanti amici posso invitare?

Puoi invitare tutti gli amici che vuoi. Tuttavia, ti verranno riconosciuti i crediti per un massimo di 3 amici presentati e iscritti ogni mese, a patto che in fase di registrazione inseriscano nel loro profilo personale il codice di registrazione.

  Come posso invitare i miei amici a registrarsi a Libero Cashback?

Vai nella tua area personale e inserisci gli indirizzi email dei tuoi amici: riceveranno una email d'invito contenente un codice di registrazione. In fase di registrazione dovranno inserire il codice nell'apposito campo nella pagina personale: solo così tu e i tuoi amici potrete ottenere i crediti previsti.